CORSO BASE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA

Corso base di Agricoltura Biodinamica
Con Arturo Genduso
2-4 maggio 2014
Centro Thar do Ling - Montelepre (PA)

L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltivazione fondato sulla visione antroposofica del mondo di Rudolf Steiner, filosofo tedesco dei primi del ‘900. Un metodo olistico che porta a considerare l’azienda agricola come un organismo vivente interconnesso con l’ambiente circostante e con l’universo intero attraverso relazioni viventi. L’agricoltore biodinamico conosce tali relazioni e lavora per facilitarle applicando pratiche e tecniche adeguate, col risultato di avere terreni fertili e vitali e prodotti sani.

Il corso si svolgerà dalle ore 16.00 di venerdi 2 alle ore 17.00 di domenica 4 e riguarderà i seguenti argomenti:

  • Venerdi pomeriggio: Cosa è la biodinamica, elementi di antroposofia, il suolo e la pianta, la respirazione della terra
  • Sabato mattina: Elementi di ecologia, relazioni tra cosmo e terra, il calendario biodinamico
  • Sabato pomeriggio: I preparati da spruzzo, corno letame – preparato 500, corno silice – preparato 501
  • Domenica mattina: Il cumulo biodinamico (esperienza pratica), i preparati da cumulo,
  • Domenica pomeriggio: Energie sottili, la cristallizzazione sensibile

Arturo Genduso vive sin dall’infanzia a contatto con naturalisti, apicoltori e studiosi di agroecosistemi. Laureato in agraria esercita congiuntamente l’attività agricola e professionale.
Dal 1984 entra in una rete siciliana per l’agricoltura biologica, si è occupato di controlli in agricoltura biologica, dal 1990 coltiva l’interesse per il metodo biodinamico e per l’agricoltura siciliana tradizionale ante 1800 di cui ancora oggi ne ricerca tracce.

Contributo di partecipazione: 100 euro comprensivo di vitto e possibilità di pernottare in tenda. Per informazioni su sistemazioni diverse contattare la segreteria.


Per info e iscrizioni: 
Centro per lo sviluppo della consapevolezza “Thar dö Ling”, c.da Serra Canneto, Montelepre (PA) 
Tel. 3402521868. info@centrothardoling.it 

Come raggiungerci: clicca qui 

Per scaricare e stampare il volantino cartaceo clicca qui

1 commento:

  1. Ciao, sono nuova e alle prime armi. L'attività mi entusiasma, imparare nuova tecniche di coltivazione è davvero interessante. Sto trovando di grande aiuto questo libro http://www.prodottidibenessere.it/it/auguri-papa/2050-la-cura-dell-orto-e-del-giardino-biodinamico-440220.html scritto da Paolo Pistis.
    Ricco di immagini e di ricette facili e veloci, è davvero un vademecum della biodinamicità.

    RispondiElimina