Corso di Progettazione in Permacultura Modulare - 72 ore certificato



Dal mese di Maggio al mese di Luglio 2013,

 l'A.P.S. "Thar dö ling, centro per lo sviluppo della consapevolezza" 
e
 l'A.P.S. "Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana",

 organizzeranno in Sicilia  
il primo Corso Modulare Certificato di Progettazione in Permacultura di 72 ore. 

Il corso verrà tenuto da docenti iscritti all'Accademia Italiana di Permacultura e avrà come tutor uno dei suoi fondatori: Fabio Pinzi. Il percorso suddiviso in quattro fine settimana verrà svolto presso tre aziende siciliane della provincia di Palermo e di Enna. La scelta di un percorso itinerante segue il bisogno di offrire ai partecipanti degli esempi confacenti ai temi che via via verranno affrontati. All'interno dei moduli verranno trattati i seguenti argomenti: i principi della Permacultura, la gestione integrata degli animali e la protezione dei sistemi da agenti esterni e calamità naturali, la gestione delle acque e le produzioni alimentari, e in conclusione la progettazione in permacultura. Oltre gli argomenti teorici standard del corso si prevedono approfondimenti, attività pratiche e laboratori.

Di seguito il programma dettagliato.

La frequenza a tutti i moduli darà diritto all’attestato di partecipazione al corso di 72 ore, utile a chi vuole intraprendere il percorso di apprendimento attivo con l’Accademia Italiana di Permacultura (o altre Accademie di Permacultura nel mondo). Considerata la modularità del percorso, è possibile partecipare anche ad un unico modulo, in tal caso non si avrà diritto all'attestazione finale e alla partecipazione all'ultimo modulo conclusivo.

PROGRAMMA CORSO MODULARE DI PERMACULTURA 72 ore

MODULO I - INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA
mercoledì 1 – domenica 5 maggio presso Centro Thar dö Ling – Montelepre (PA)
docente: Fabio Pinzi
Argomenti: Introduzione alla permacultura, principi, modelli, clima e microclima, ecologia, etica; metodi di progettazione; gestione del suolo: ecologia e biologia, strategie di gestione della sostanza organica; sistemi per la produzione alimentare: orti e giardini. Inizio mercoledì ore 16.00, conclusione domenica ore 15.00.

MODULO II – GESTIONE INTEGRATA DEGLI ANIMALI E PROTEZIONE DEI SISTEMI
venerdi 31 maggio – domenica 2 giugno presso Azienda Agricola Bosco Falconeria – Partinico (PA)
docente: Alessandro Caddeo
Argomenti: gestione degli animali e integrazione in sistemi foraggeri free-range; progettazione per la protezione dalle calamità naturali, con particolare attenzione al fuoco; strategie di sviluppo delle comunità. Inizio venerdì ore 16.00, conclusione domenica ore 17.00.

MODULO III – GESTIONE DELLE ACQUE E PRODUZIONI ALIMENTARI
venerdi 21 – domenica 23 giugno presso Azienda Agricola Cialandria – Pietraperzia (EN)
docente: Stefano Soldati
Argomenti: Gestione delle acque: raccolta, immagazzinamento e conservazione, acquacoltura; frutteti e cerealicoltura; sistemi forestali per produzione di cibo e foraggio. Inizio venerdì ore16.00, conclusione domenica ore 17.00.

MODULO IV – PROGETTARE IN PERMACULTURA
Giovedì 18 – domenica 21 luglio presso Centro Thar dö Ling – Montelepre (PA)
docente: Fabio Pinzi
Argomenti: Laboratorio di progettazione. I partecipanti saranno coinvolti in una vera e propria attività di progettazione su casi studio, utilizzando gli strumenti acquisiti nei moduli precedenti. Inizio giovedì ore 18.00, conclusione domenica ore 17.00.

per info e iscrizioni:
Centro per lo sviluppo della consapevolezza “Thar dö Ling”, c.da Serra Canneto, Montelepre (PA)                   Tel. 0918986084 – 3402521868. info@centrothardoling.it, www.centrothardoling.it

Ufficio Stampa gentilgesto


1 commento: