FA' LA COSA GIUSTA


Presentazione della prima Guida al consumo critico
e agli stili di vita sostenibili in Sicilia

Domenica 26 Febbraio 2012 alle ore 18.00
presso
Singola Camera da Tè
Via S.Giuliano 59/A Modica

Giovanni Abbagnato è uno degli autori di “Fa la cosa giusta - Guida al consumo Critico e agli stili di vita sostenibili”.
Il Clandestino, Attinkitè, Libera, Singola Camera da tè sono delle realtà operanti nel territorio di Modica.

Attraverso le testimonianze di Giovanni Abbagnato e delle realtà locali “percorreremo” le pagine della guida "Fa' la cosa giusta" con l’obiettivo di scoprire cosa bolle nel calderone Siciliano e cosa è possibile fare per alimentare un cambiamento sempre più necessario.

Una guida con centinaia di indirizzi di botteghe del commercio equo, gruppi di acquisto solidali e negozi che vendono prodotti biologici, biodiversi e a chilometro zero per una spesa più giusta, Puoi affidare i tuoi risparmi alla finanza etica, andare in vacanza con il turismo responsabile, scegliere solo realtà "pizzo free", scaldare e illuminare la tua casa con energie alternative, vestirti con abiti naturali e scoprire come ridurre i consumi.
La guida è divisa in 11 capitoli che ci accompagnano nella quotidianità ma anche nelle scelte importanti nella vita: Alimentarsi, Bere, Abitare, Vestirsi, Muoversi, Risparmiare e Investire, Informare, Viaggiare, Partecipare, Liberare il territorio, Agire solidale (i titoli sono costituiti da verbi per sottolineare la dimensione del fare). Per aiutare nella ricerca la guida suddivide le varie informazioni per provincia in modo da rendere più semplice la consultazione e facilitare i contatti con le realtà vicine.
Ogni capitolo ha anche una descrizione delle “buone pratiche”.

Interventi di:
- Giovanni Abbagnato (comitato "Fa' la cosa giusta")
- Daniela Sammito - Il Clandestino (parlerà di acqua)
- Sara Ongaro (esperta di commercio equo e consumo critico)
- Gabriele Vaccaro (Banca Etica - Sicilia)

Modera Piero Paolino - Il Clandestino

info: ilclandestino1@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento