La Rete sicula a 'A Fera Bio di Catania ed infografica sulla progettazione in permacultura

Dalla fine del 2017 la Rete sicula ha iniziato una collaborazione con l'associazione 'A Fera Bio che da più di 10 anni organizza ogni seconda domenica del mese un mercato dei produttori biologici regionali. La Rete in questo contesto partecipa in maniera facilitata come soggetto collettivo, a composizione variabile ed ha l'onere ed onore di proporre un'attività culturale attinente alla permacultura ogni mese.

Durante questo percorso abbiamo sentito l'esigenza di realizzare una cartellonistica sulla progettazione in permacultura che potesse in un colpo d'occhio dare idea di cosa fosse la permacultura (senza confonderla con le tecnologie appropriate!!!)
e che potesse divulgare i concetti per noi essenziali della permacultura in maniera discreta a tutte le persone partecipanti al mercatino di Catania.

Abbiamo cosi iniziato un percorso di co generazione della struttura dell'infografica che ha portato a riassumere le definizioni di permacultura date dai fondatori, etiche e principi, introduzione al sistema di progettazione e alle tecnologie appropriate.
Dopo un mese di lavoro collettivo facilitato, l'infografica è stata stampata su un pannello di legno per durare maggiormente.

La versione definitiva è quella qui sotto, è gratuitamente scaricabile e stampabile, è inoltre protetta da licenza creative commons, quindi benvenute tutte le modifiche del caso al file che possano migliorare la diffusione della permacultura al mondo italianofilo!

Speriamo vi piaccia,
Pacciamo le mani
Manuela

Nessun commento:

Posta un commento