Mutuo Aiuto Regionale Canalicchio Aprile 2016

Solo adesso ci riprendiamo dall'ubriacatura di affetto che ci ha invaso la scorsa settimana. La partecipazione è stata al di sopra delle nostre aspettative. Ci siamo sentiti "coccolati". Ci ha emozionato il vostro coinvolgimento, avete fatto vostro il nostro progetto. Per non parlare di qualcuno che ha detto di essere disposto ad incatenarsi pur di salvare questo luogo permacolto dal cemento ( mah...sarà vero?!). Già da qualche tempo con gli anziani del gruppo si è formata una famiglia, ed è sempre facile organizzarsi per stare insieme in allegria, scambiare saperi e sapori senza lasciarci condizionare dal luogo in cui ci troviamo e soprattutto dalle avverse condizioni metereologiche. L'importante è sempre "esserci".
Ma andiamo al report seguendo il programma: - l'area camping con lavabo compost toilet e lavandino sono state attrezzate, non abbiamo fatto in tempo a creare una cabina per usare il lavandino nella privacy e la doccia, per la temperatura comunque non è stato un bisogno primario e in ogni caso per le emergenze c'era il camper. La compost toilet ha avuto un gran successo. Si tratta di un cilindro ricavato da un bidone tagliato nella parte inferiore incassato a livello terra, sul quale viene poggiato un gabinetto da campeggio sempre a perdere che crea una seduta comoda. Il tutto coperto da una tenda per doccia da campeggio comprata da decatlon. Due compost toilet di questo tipo per due giorni e mezzo, 20 persone contemporaneamente come media ma 60 circa in totale si sono riempite, se il soggiorno di queste persone si fosse prolungato avremmo avuto bisogno di coprirle e crearne delle altre. 
L'area tende con potenti decespugliatori e moto seghe è stata ampliata, di questo vi ringrazio e spero che il prezioso ( perchè agli sgoccioli) petrolio che abbiamo usato risulterà un buon investimento. - l'inventario delle piante dell'orto non si è fatto in maniera completa ma è stato importante riconoscerne alcune che non erano state "invitate" ma che siamo fieri di ospitare. Ad es "Il Biancospino". Ringrazio Alessandra La Torre per essere andata anche oltre, trovando tante altre amenità fuori dall'orto come una rara orchidea , che sono state debitamente "transennate". Grazie alla proposta di un gruppo di andare fuori programma si sono piantati pomodori, ed altre piante ricevute da voi in dono Kalanchoe, zenzero, zucchina spinosa,dragoncello, e poi i peperoni ed altro recuperando semi conservati da me in maniera disordinata. il canalicchio ha offerto topinambur, menta di due varietà, violette, aloe arborescens e non so cos'altro, ma grande successo ha avuto il nasturzio il fiore commestibile dai mile usi ( vi lascio alla vostra ricerca). Ps voi tutti dentro l'orto a seminare è un immagine che è stata immortalata e che mi riguardo con grande emozione e nostalgia. - la casa dei lombrichi non si è potuta ampliare a causa del maltempo, ma si è fatto in tempo a progettare come farla sfruttando tronchi di albero, comunque i nostri ospiti sono vivi e godono di ottima salute. - per l'impianto d'irrigazione e la posa della vasca abbiamo messo le basi, pulito l'area, creato un "autostrada" che agevoli i lavori successivi.

 - i due mandorli sono quasi del tutto liberi dall'edera e dopo la raccolta dei frutti con la potatura potremo completare l'opera. - l'arnia era già arrivata qualche giorno prima ma si è lavorato per avere un accesso più comodo per chi va a trovare le apine . Non solo comodo ma elegante . E nel contempo si è approfittato per sistemare le potature di un vecchio ulivo bruciate poi nel falò della sera. - il video "femmati e talia " doveva essere la conclusione di un progetto realizzato dal gruppo Perma Catania e dintorni ma per mancanza dei fondatori Manuela Trovato e Serena Bonura non è stato possibile. Mi è piaciuto moltissimo che dalla cucina oltre ai manicaretti, sono partite fresche bevande realizzate con risorse del luogo e servite addirittura direttamente anche in mezzo alla boscaglia dove erano aperti i cantieri. Mi è piaciuto conoscere nuove persone che pensavo di conoscere da sempre. Mi è piaciuto brindare con voi. Non mi è piaciuto il giorno dopo quando non c'era più nessuno neppure il mio amico "codirosso"......


Per tutte le foto e i commenti potete visitare l'evento sulla pagina Facebook 


Resoconto scritto da Margherita Fassari

Nessun commento:

Posta un commento