CORSI INTENSIVI DI PERMACULTURA A PALERMO

Corsi progettati per dare ai partecipanti una comprensione profonda dei temi principali per permettere di acquisire confidenza ad agire in un modo co-creativo con la natura. I corsi, teorici e pratici, si propongono di essere informativi, ispiranti e di porre l'attenzione sulle "soluzioni" anziché sui "problemi". 

Il costo dei singoli corsi è di 50€, pranzi inclusi.

"La Permacultura è un'approccio concreto e risolutivo che accoglie dentro di se un ampio spettro di conoscenze tecniche ed etiche. In essa vengono a coesistere in maniera funzionale discipline come l'agricoltura sinergica, il design, la microbiologia, l'architettura naturale, l'ecologia e molte altre, allo scopo di creare sistemi naturali permanenti per flora, fauna e uomo, previa consapevole e strutturata progettazione, in cui l'operato del lavoratore divenga sempre meno presente. Il nostro ruolo è quello di sostenere la natura a svolgere i suoi compiti, secondo le sue leggi, in modo più produttivo e fiorente, permanente e resiliente. Permacultura è anche scuola di pensiero, i cui principi dettano il lento ed umile ritmo di un modo di vivere e lavorare che ormai sembra impossibile da recuperare. 
La profonda osservazione dei metodi della natura, il rispetto per gli equilibri che ci circondano, la sostenibilità, l'amore per la terra che ci nutre, e per le persone che come noi la popolano, il rispetto per i bisogni di ognuno, la consapevolezza di avere il diritto ed il dovere di limitare quelli che sono i nostri bisogni indotti, la capacità di ricreare comunità in cui dare nuovo valore ai rapporti ed agli scambi."


PROGRAMMA DEI CORSI: 

1-[23-24 Marzo] INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA 
Scopri il mondo della Permacultura attraverso i suoi aspetti. Cos'è e come si applica?
Temi trattati: principi della Permacultura, modelli naturali, osservazioni e connessioni, acqua/accesso/strutture e acqua/terra/alberi,l'orto domestico, food-forest, sistemi foraggieri, acquicoltura, esercizi di progettazione e altro.

2-[06-07 Aprile] PERMACULTURA URBANA E SU PICCOLI SPAZI
Scopri le innumerevoli soluzioni e potenzialità che sono nascoste dentro i problemi attuali delle città.
Temi trattati: nutrizione, cibo crudo e fermentato, giardinaggio e progettazione su piccoli spazi, riconoscere gli scarti e le risorse, composto di lombrichi, larve di mosche, funghi, acquaponica, economia-blue, esercizi di progettazione e altro.

3- [20-21 Aprile] PROGETTARE UN CICLO DI FERTILITA' ABBONDANTE 
Scopri come diventare maestro del ciclo della fertilità naturale e come creare "surplus".
Temi trattati: cos'è il suolo, come distruggere e creare suolo, i segreti della biologia e delle erbacce, come catturare l'acqua, pacciamatura, compost e compost té, vermicompostaggio, colture di copertura, concimi liquidi, biochar, pascolo a rotazione, prattica e altro.

4-[04-05 Maggio] PROGETTAZIONE DELL'ORTO IN PERMACULTURA 
Scopri come puoi facilmente creare abbondanza per te stesso.
Temi trattati: coltivare senza aratura, pianificazione dell'orto e delle aiuole permanenti, progettare il ciclo della fertilità, effetto margine, gestine dei parasitti, ortaggi perenni, pratica e altro.

5-[18-19 Maggio] PROGETTAZIONE DI UNA FOOD FOREST 
Scopri come creare una foresta di cibo che ha la stessa stabilità di una foresta naturale. 
Temi trattati: basi di ecologia, che cos'è una food forest, successioni, strati della foresta, sovrapposizione delle piante e del tempo, effetto margine, rendimento continuale, disoposizione delle piante, ortaggi perenni, prattica e altro.

I corsi comprendono 6 ore giornaliere di attività così suddivise:
09:00 – 10:30 Lezione 1 – pausa
11:00 – 12:30 Lezione 2
12:30 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:30 Lezione 3 – pausa
16:00 – 17:30 Lezione 4

Da portare: quaderno per appunti, penne, matite e colori

Per informazioni contattare:

Gautier Gras: 347 35 58 154 gautier35@hotmail.com
Alberto Romano: 320 71 31 580 alberto.g.romano@gmail.com
[Gruppo Permacultura Palermo http://www.facebook.com/groups/453473404686348/]

Gautier Gras:
Nato a Parigi e cresciuto a Boston, studia anche in India dove scopre la Permacultura e decide di dedicarsi interamente a questa disciplina. In Australia riceve la certificazione da Geoff Lawton, uno degli insegnanti più quotati nel mondo della Permacultura.
Inizia ad insegnare con Doug Cruoch nei primi corsi intensivi di due settimane in India, Malesia, Portogallo.
Nel 2008 si trasferisce in Portogallo e acquista un terreno di 3700 mq su cui progetta e applica vari principi della Permacultura.
Attualmente vive in Siciliacon il desiderio di promulgare la sua conoscenza della Permacultura. Gautier è un appassionato cultore del potenziale di abbondanza della Natura nel provvedere ai bisogni dell'Umanità

2 commenti:

  1. Sarei interessato, ma per iscriversi??

    RispondiElimina
  2. Excellent article! We are linking too this particularly great post onn our site.Keep up the great writing. progettazione corsi

    RispondiElimina