Corso in Permacultura (72 ore) dal 9 al 21 marzo 2013 in Sicilia




COSA: corso teorico-pratico in Sicilia di Permacultura (72 ore)
QUANDO: dal 9 al 21 MARZO 2013
DOVE: Antillo (Messina) presso l'agriturismo Pilato www.sottoipini.it/pilato

Il Corso di Progettazione Permacultura è stato sviluppato da Bill Mollison per insegnare i principi e fondamenti della progettazione sostenibile. Tutti i corsi di Permacultura da 72 ore offerti nel mondo seguono lo stesso schema teorico di base, che può essere ampliato con altri argomenti di interesse dei partecipanti e da attività pratiche. Il corso è una tappa fondamentale nello sviluppo della comprensione dell’etica della permacultura, dei principi e dei processi di progettazione, delle tecniche applicate.
In questo corso, oltre alle 72 ore di teoria, verranno proposte:
22 ore di attività pratica legate alla progettazione (con particolare riguardo a Principi Etici, Principi di Progettazione, Strategie di Progettazione e Analisi)
12 ore di attività pratiche legate alle tecnologie appropriate (in base agli interessi dei partecipanti, autogestito dagli stessi, queste attività sono facoltative).
12 ore di altre attività serali di approfondimento su temi specifici (in base agli interessi dei partecipanti, autogestito dagli stessi, queste attività sono facoltative).
E’ quindi un corso intenso e ricco di esperienze, che richiede molta attenzione, partecipazione e tanta voglia di divertirsi insieme!

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO CORSO
Questo corso è particolarmente indicato per chi si avvicina per la prima volta alla permacultura, a chi vuole fare esperienza di progettazione in permacultura, ai piccoli agricoltori che sono curiosi di scoprire tecniche di coltura e di produzione sostenibili, alle persone desiderose di sperimentare e studiare la permacultura a contatto diretto con la natura insieme a persone affini, a chi vuol fare esperienza di vita sostenibile con un’alimentazione stagionale autoprodotta.

TUTOR
Elena Parmiggiani
Anna Bartoli

CONTATTI
Roberto Barbagallo 346 2475015 psytek@gmail.com
Serena Bonura 338.2178989 serena.bonura@yahoo.it

COSTI
500 euro che comprendono: docenze, vitto (3 pasti e le pause) ed alloggio in camera
400 euro per chi non utilizzasse l'alloggio.


STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso di Progettazione in Permacultura da 72 ore, è il corso di formazione in permacultura codificato e riconosciuto a livello mondiale da tutte le organizzazioni di Permacultura fin dal 1984.
Il corso dura circa due settimane, ed è composto da moduli tematici della durata di un’ora e mezza distribuiti nell’arco di 12 giorni, alla fine dei quali verranno presentati i vari progetti realizzati dai partecipanti e verrà consegnato un attestato di partecipazione ufficialmente riconosciuto da tutte le organizzazioni di Permacultura nel mondo.
Il corso si svolgerà presso
Il corso durerà tredici giorni, e sarà aperto ad un massimo di 25 partecipanti (minimo 15).

ORARI DEL CORSO
Gli orari potrebbero subire variazioni se fa troppo caldo durante il giorno.
Ore 9.00 - 10.30: Lezione
Ore 10.30 - 11.00: Pausa tisana
Ore 11 - 12.30: Lezione
Ore 12.30 - 14.00: Pranzo
Ore 14.00 - 15.30: Lezione
Ore 15.30 - 16.00: Pausa tisana
Ore 16.00 - 17.30: Lezione
Ore 17.30 - 18.00: Pausa tisana
Ore 18.00 - 19.30: Lezione
Ore 19.30 - 21.00: Cena
Ore 21.00: Sono previste attività serali quali proiezione di filmati, discussioni e approfondimenti su temi specifici a richiesta dei partecipanti.

PROGRAMMA GIORNALIERO
COSA PORTARE
Portate carta, penna, macchina fotografica e quant’altro per il corso e magari qualche strumento musicale o gioco da fare in compagnia.
Abbigliamento:
per chi vuol dormire in tenda: portate tenda, sacco a pelo, materassino, torcia, ecc…
per le attività pratiche: scarpe e guanti da lavoro, stivali di gomma, cappello, crema solare, antizanzare (non sono presenti in fattoria, ma in paese sì) e antizecche (ci sono molti animali selvatici nei boschi e nei campi intorno), ecc...
da condividere insieme: portate 5 cose che volete scambiare/regalare agli altri partecipanti
E se vi foste dimenticati qualcosa il paese è a 11km
, è presente la farmacia, un’edicola, bar, ristoranti ed alberghi, e negozi di varia natura, incluso il supermercato.

PASTI
Nello spirito di comunità, tutti i pasti saranno preparati grazie all’aiuto dei partecipanti, ruotando gruppi di studenti, in collaborazione con i volontari della cucina.
I pasti saranno a base di ortaggi freschi, uova, latticini e, saltuariamente, carne. Se avete esigenze alimentari diverse, portate con voi gli alimenti di vostra preferenza.

Nessun commento:

Posta un commento