Corso di intonaci in terra cruda
con Stefano Soldati
Centro Thar dö Ling - Palermo
14-16 settembre 2012 
Utilizzare la terra per realizzare una casa può essere molto più che una “chicca architettonica”: una scelta più vicina alla natura, che implica meno consumo di combustibili fossili, in particolare se la terra è di provenienza locale; una scelta sana per chi la lavora e per chi abita. La terra è un materiale completamente naturale e può essere lavorata anche a mani nude (e con i piedi!) e regala ai locali un elevato confort abitativo.
Il corso avrà una parte teorica in cui saranno spiegati i vari impieghi della terra cruda nelle costruzioni ed in particolare negli intonaci, ed una consistente parte pratica in cui i partecipanti impareranno la tecnica applicativa realizzando direttamente gli intonaci interni dell’edificio. Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti e potrà accoglierne un massimo di 15.
Stefano Soldati gestisce il Centro di Permacultura La Boa a Belfiore di Pramaggiore (VE), si è specializzato in progettazione, costruzione e insegnamento di costruzioni con balle di paglia e terra cruda. Tiene conferenze, seminari e workshop in tutta Italia e all’estero per associazioni e Università.
Per ulteriori dettagli sul corso consultare il sito web del centro.
Centro Thar dö Ling
Contrada Serra Canneto snc
90040 Montelepre - Pa
091 8986084 - 340 2521868

Nessun commento:

Posta un commento