Mutuo Aiuto e Scambio al Centro Thar dö Ling Luglio 2016 (Montelepre - PA)


Stiamo cominciando oggi a riprenderci dal tornado che c'è stato tra venerdi e domenica... abbiamo contato 60 partecipanti, provenienti dai punti più estremi della Sicilia.
Non ci aspettavamo una tale partecipazione e non eravamo preparati neanche logisticamente a ricevere un simile numero di persone. Nonostante ciò ci sembra che tutto sia andato molto bene, forse eravamo un pò stretti durante i pasti, ma lo spirito di adattamento e responsabilità di ognuno ha fatto si che tutto potesse andare alla grande; diciamo che abbiamo collaudato il posto per una plenaria (...non appena i lavori saranno ultimati)!
 
Ci è sembrato di avere un tornado di bella energia, è stato tutto così potente e veloce... abbiamo fatto un pò di fatica a seguire i numerosi gruppi di lavoro che si sono formati e ad aggiungere last minute altri lavori che non erano previsti per questo fine settimana, visto che la forza lavoro era enorme.
Il resoconto delle cose fatte per noi è strabiliante:
 
  • abbiamo eliminato un bel pò di sfabbricidi e prodotto un sacco di mattonelle per il nuovo pavimento del piazzale
 
 
 
 
  •  abbiamo fatto quasi tutta la legna per l'inverno, fra l'altro già posizionata in legnaia
 


  • abbiamo finito il fitodepuratore (a meno di piccoli collegamenti idraulici e messa a dimora delle piante che sarà fatta in autunno)
 
 
 





    • abbiamo "rimesso a nuovo" tutto l'uliveto nord, prendendoci cura degli alberi, togliendo il sommacco recuperando le bacche mature al punto giusto per preparare una incredibile granita(la ricetta però rimane ancora un segreto) , rimettendo alla luce la scalinata in pietra e accatastando tutte le ramaglie pronte per la prossima cippatura
     
     
    • abbiamo fatto una manutenzione alla compost toilet
    • abbiamo allargato la stradina carrabile per un bel tratto
     
    • abbiamo mangiato benissimo, grazie al buoncibo che è arrivato ed ai gruppi cucina che hanno dimostrato una grande creatività e capacità organizzativa
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    Insomma questo posto ha un pò cambiato volto dopo questo evento.
    Ancora emozionati e con gioia ringraziamo tutti, ma proprio tutti, per la presenza e la cura.

     
    Simona, Danilo, Anthea ed Ethan
     
     
     
     
    Il sito del centro Thar Do Ling a Montelepre 

    Collegamento all'evento Facebook

    Nessun commento:

    Posta un commento