Mutuo Aiuto Aprile 2014 al Vallone delle Pezze (RG)

Da sabato 12 a mercoledì 16 aprile

Carissimi Amici, puntuale... anzi in anticipo, arriva il mutuo-aiuto di Aprile 2014 che si terrà al "Vallone delle Pezze" (RG). 
In fondo al post troverete informazioni su come raggiungerci.

Di seguito eccovi esposto il ricchissimo programma di attività:
  • Spalamento di terra per gettare le "fondamenta" della futura casetta di Ruben e Ale ricavando al contempo la materia prima per la sua costruzione in cob
  • Pitturazione con funzione protettivo-estetico-mimetica del [furgone], del bagno di legno e della cisterna (finalmente anche lavori artistici in questi mutui aiuti!)
  • Costruzione di una tettoia ombreggiatrice per la cisterna
  • Taglio dell' Ampelodesma mauritanicus (liama o ddisa che dir si voglia) in una fascia taglia fuoco


  • Domenica mattina: progettazione colletiva-permaculturale sull'elemento acqua (analisi della situazione attuale al Vallone con trasformazione di tutti i problemi in soluzioni)
  • Mercoledì pomeriggio-sera-notte: festa di chiusura del mutuo aiuto con preparazione di pane e scacce ragusane nel forno a legna di Saruzzo ex Babbo Natale (questo è anche il piano B nel caso in cui un giorno dovesse piovere)



Cosa portare:
- tende e sacchi a pelo (niente più tepee... sigh...)
- saponi e dentifrici naturali (noi comunque ne abbiamo in abbondanza per chi in casa si trovi solo con palmolive e oreàl)
- cibo e beveraggi
- pale, zappe, picconi, guanti, pennelli
- sunnan
- strumenti musicali
- marionette (potremmo inaugurare il Teatrino del Saggio Ulivo)
- giochi

Altre questioni:
- Canuzzi e canuzze sono i benvenuti e faccio appello solo al senso di responsabilità dei capibranco, che si comportino realmente da tali e che sappiano "gestire i conflitti" eventualmente anche con reclusione dei più irruenti e turnazione per l'ora di libertà.
- chi non se la sente di dormire in tenda? Purtroppo attualmente possiamo solo offrire 2 posti a casa di Saro che vorrei riservare alle persone "più grandi". Chi fosse interessato ai posti in casa può scriverlo o chiamarci.

Per info e contatti:

Ale 328/8675861
Ruben 320/0849593
Toti 327/7593852
Paola 347/4085376
Eva 329/0698460



Cosa la mappa non mostra:
da Ibla prendete direzione Giarratana e in ordine supererete 
  1. La stazione di Ibla
  2. Il ponticello del torrente S.Leonardo
  3. Il ponticello del Ciaramite 
  4. Ed infine il ponticello del Mastratto (targhetta poco leggibile perchè arrugginita).

Subito subito, alla fine di questo ponticello, sulla sinistra, inizia la contrada S.Filippo (c'è anche scritto con lo spray). Seguite la strada come da mappa e, se arrivate al punto giusto, troverete un cancello di ferro, nei dintorni del quale lascerete il vostro mezzo.

A piedi seguite la trazzera che inizia oltre il cancello (ne incontrerete altri e la regola è che se sono aperti si lasciano aperti se chiusi si richiudono) e termina dove due grandi cipressi colonnari danno il benvenuto al Vallone.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento