Corso teorico-pratico
Costruzione di una cucina rocket
Principi di progettazione 
per Wood Burning Cook Stoves
con Mimmo Aloisio

12 e 13 Aprile ore 10.00 - 17.30

Casa di paglia Felcerossa. Permacultura sull’Etna (S.Alfio, CT)


Il corso, attraverso elementi teorici e la costruzione pratica di una cucina esterna a due fuochi, ha come obiettivo principale quello di conoscere i principi base della rocket stove ed imparare a sfruttare la produzione del calore per cucinare. 

Un fuoco aperto è spesso il 90% efficiente per la trasformazione del legno in energia. Ma solo una piccola percentuale, dal 10 % al 40 % dell'energia rilasciata, finisce nella pentola. Se il fuoco fa naturalmente bene il suo lavoro, le pentole non sono così brave a catturare il calore perché sono inefficienti scambiatori di calore. Migliorare l'efficienza di trasferimento di calore alla pentola permette di ridurre significativamente il consumo di carburante. Migliorando l'efficienza della combustione si riducono inoltre il fumo e le emissioni nocive che provocano danni alla salute.

Il lavoro del progettista della stufa è quello di “pulire” prima il fuoco e quindi forzare quanta più energia possibile nella pentola o nella piastra. Entrambe queste funzioni possono essere
realizzate in una stufa di cottura ben progettata .

Mimmo Aloisio, membro del gruppo Permacultura Sicilia, dopo aver seguito un corso con Saviana Parodi si è appassionato alla produzione di calore a basso impatto ambientale. Da alcuni anni ha approfondito lo studio sulle rocket stoves, alla progettazione delle quali si dedica con passione e creatività. Ha realizzato diverse rocket stoves ed ha al suo attivo diversi progetti di stufe e cucine. Tiene corsi per la progettazione e la realizzazione di rocket stoves (stufe e cucine) e di rocket portatili per cucinare.

Contributo per il corso 40,00

Pranzi. Sabato ognuno porta qualcosa e condividiamo. Domenica ci pensiamo noi.

Per iscriversi occorre inviare una mail a tizianacicero@gmail.com  specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

Per informazioni: 3381536208 – 360 329089. pagina FB Casa di paglia Felcerossa. Permacultura sull’Etna

Possibilità di restare a cena e dormire previa prenotazione

Nessun commento:

Posta un commento